tuttocalcio

tuttocalcio

giovedì 3 marzo 2011

JAKOBSEN IL NUOVO RONALDINHO


Nome: Alexander
Cognome: Jakobsen
Data di nascita: 14 maggio 1994
Altezza: 175 cm
Peso: 63 Kg
Ruolo: Centrocampista/Trequartista
Club: Lyngby BK (Danimarca)

Alexander Jakobsen - Era il 2008 quando su Youtube spopolava il video di un ragazzino quattordicenne dai tratti somatici simili a Ronaldo De Assis Moreira, conosciuto meglio col nome di Ronaldinho. Nel filmato in questione, questo giovane adolescente si esibiva in giocate palla al piede e numeri da joga bonito, da solo, su un campo dal calcio. In molti si chiederanno come faccia un danese ad assomigliare all'ex fuoriclasse del Barça. Semplicemente perché il ragazzo è nato a Copenaghen da padre egiziano e madre danese.

CARRIERA - A distanza di tre anni Alexander Jakobsen gioca e si diverte, dal 2010, con la casacca del Lyngby BK (società nella quale è cresciuto Sorensen della Juventus). Andando a ritroso, il giovane danese inizia a far parlare di sé, in vere e proprie partite e non più nei video, vestendo la maglia dell’Under 15 dell’FC Copenaghen nella stagione 2008-’09 dove realizza 27 gol e 41 assist in 37 partite, non male per un centrocampista. La stagione successiva non riesce a migliorare il suo score precedente avendo giocato solamente 27 partite condite da 15 gol e 27 assist. Proprio al termine della stagione 2009-’10 passa al Lyngby BK dove, nonostante faccia parte dell’Under 17, conta anche una presenza con l’Under 19 della compagine scandinava. In undici partite del campionato targato 2010-’11 ha siglato 4 reti e servito ai propri compagni 17 assist.

CARATTERISTICHE TECNICHE – Dopo aver letto il paragrafo precedente, qualsiasi lettore ha percepito chiaramente la propensione di Alexander nel vestire i panni dell’assist-man, anche se, da giovane talentuoso qual è non disdegna nemmeno gonfiare la rete con traiettorie d’autore. Jakobsen, destro naturale (ma ottimo anche col piede debole) e dal fisico asciutto e longilineo, è un numero dieci e come tutti i giocatori che indossano questo numero ama dar sfogo alla sua creatività calcistica: dribbling ubriacanti, sombrero, tunnel di tacco o normali, per lui non fa alcuna differenza. Nelle sue vene non scorre il sangue verde-oro ma il suo modo di giocare ricorda molto il futbol bailado, unito comunque ad una notevole concretezza.


PAROLE D’ELOGIO – Barcellona e Liverpool, almeno secondo alcune indiscrezioni, erano sulle tracce di Jakobsen, senza mai però esercitare un “attacco” concreto nei confronti del ragazzo. Voci di mercato a parte, ad arricchire la nomea del centrocampista del Lyngby ci hanno pensato due ex del calcio danese: Brian Laudrup e Flemming Nielsen. Il primo, ex Fiorentina e Milan, ha dato il suo parere senza troppi giri di parole: “Alex è un grande talento. L’ho visto giocare in diverse occasioni e sicuramente diventerà un campione”. Dello stesso avviso Nielsen (ha militato nell’Atalanta negli anni ’60): “Trequartista nato e con un grande talento. Conoscendo sia lui che la sua famiglia, non posso far altro che augurargli il meglio”. Pareri tecnici di due grandi del passato che hanno, fatalità, giocato entrambi in Italia. Come si suol dire, “non c’è due senza tre” e magari un domani potremo ammirare il giovane Alex proprio sui campi di calcio italiani.

Nessun commento:

Posta un commento