tuttocalcio

tuttocalcio

giovedì 27 maggio 2010

GLI STADI DEL MONDIALE- PRIMA PARTE



Il First National Bank Stadium, meglio conosciuto come FNB Stadium o Soccer City, è uno stadio costruito nel 1987 ed inaugurato nel 1989 a Johannesburg, in Sudafrica. È uno degli stadi calcistici principali della South African Football Association, con 94.700 posti a sedere.
Molti dei più importanti eventi calcistici sudafricani sono stati giocati nell'FNB Stadium, infatti lo stadio ospiterà la finale dei Mondiali che si svolgeranno nel 2010 in Sudafrica. I lavori di ristrutturazione ed ampliamento, eseguiti in vista dei Mondiali 2010 hanno portato la capienza dello stadio da 80.000 a 94.700 spettatori.




L'Ellis Park Stadium, conosciuto per ragioni di sponsor col nome di Coca-Cola Park, è uno stadio situato a Johannesburg, in Sudafrica.
Lo stadio è di proprietà della squadra di rugby dei Golden Lions. Usufriscono dello stadio anche la Nazionale di rugby sudafricana e i Gauteng Lions, che militano nel Super 14. Oltre che per il rugby, lo stadio è usato anche per ospitare partite di Calcio, ospita infatti le partite casalinghe dei Orlando Pirates Football Club. Inoltre lo stadio verrà utilizzato per i Mondiali di calcio del 2010, per quest'occasione la capienza sarà aumentata a 70.000 posti.



l Green Point Stadium è uno stadio di calcio situato a Città del Capo, in Sudafrica. Il nome ufficiale dello stadio è in realtà "Cape Town Stadium", ma durante i lavori era comunemente chiamato Green Point Stadium, nome del vecchio stadio abbattuto. Lo stadio è stato costruito appositamente per ospitare alcune partite del Campionato mondiale di calcio 2010. Lo stadio ha una capacità di 69.070 persone, è collegato al lungomare da una via chiamata Granger Bay Boulevard, ed è immerso nel verde, circondato da un parco della superficie di ben 60 ettari. Lo stadio è stato inaugurato il 14 Dicembre 2009 e ospiterà cinque incontri del primo turno, uno del secondo turno, un quarto di finale e una semifinale del Mondiale 2010.



Il nuovo stadio di Durban, il cui progetto e’ ispirato alla bandiera del Sudafrica, con i suoi grandi archi a rappresentare l'unità di questo paese, prende il nome dall’ex Segretario Generale della Partito Comunista, Moses Mabhida, vanta una capienza di 70.000 posti. Lo stadio è il fiore all'occhiello di un'intera area che comprende ulteriori impianti sportivi, ristoranti, negozi, aree giochi per bambini e una zona pedonale che collega direttamente lo stadio al mare. L'impianto che ospiterà sette partite del Mondiale è stato inaugurato lo scorso 3 marzo, in occasione dell'amichevole Sud Africa-Namibia conclusasi 1-1.



Il Loftus Versfeld Stadium è uno stadio di calcio situato a Pretoria,Tra gli stadi più antichi del paese, è stato usato per manifestazioni sportive fin dal 1903, quando poteva ospitare solo 2.000 spettatori. Ha subito varie ristrutturazioni dal 1948 in poi, e attualmente ospita sia match di rugby che di calcio. Fu la sede, nel 1999, della prima vittoria della nazionale sudafricana contro una compagine europea: Sud Africa-Svezia 1-0. In questo impianto si disputeranno sei partite, tra cui un ottavo di finale. Capienza: 50.000 posti

Nessun commento:

Posta un commento