tuttocalcio

tuttocalcio

lunedì 31 maggio 2010

I MONDIALI AI RAGGI X


Continuiamo oggi.....la nostra analisi sui gironi dei mondiali e oggi si parla del girone B, composta da argentina,nigeria,corea del sud e grecia.
ARGENTINA.
Dopo la grande paura, si può pensare a sognare in grande. La Selleccion di Maradona appare, però, un cantiere ancora aperto, con una non definita formazione base. C’è da aggiungere che certe scelte di Maradona destano quanto mai più di un dubbio. Ma il tecnico argentino è sempre molto attento alla crescita dei talenti argentini, che giocano sia in patria che all’estero. I risultati e le prestazioni fornite durante le qualificazioni, farebbero pensare al peggio. Ma si tratta di una potenza calcistica mondiale, reduce da risultati deludenti in Coppa del Mondo e pertanto, potrà contare sull’orgoglio e la freschezza dei suoi campioni, Messi su tutti. Il girone appare superabile, per il proseguo è necessario acquisire tanta fiducia in sé.

NIGERIA:
Torna ai Mondiali, otto anni dopo l’avventura nippo-coreana, terminata deludentemente già alla fase ai gruppi. E’ arrivata in Sudafrica dopo una qualificazione molto sofferta e a tratti incredibile, a spese di una Tunisia che già pensava al soggiorno sudafricano. Il selezionatore Lars Lagerback ha a disposizione una rosa giovane, molto rinnovata e composta dagli eredi delle “Super Aquile” degli anni ‘90. Punto forte della squadra è il reparto avanzato, con Obafemi Martins giocatore più maturo dopo la serie di esperienze, oltre a tutti gli altri giocatori che militano in Europa. Il tecnico dovrà lavorare sulla mentalità dei calciatori nigeriani, dotati di grande talento, ma molto discontinui.

COREA DEL SUD:
La nazionale sudcoreana è alla settima partecipazione consecutiva ad una fase finale del campionato del mondo. Dopo i selezionatori olandesi Hiddink, Advocaat e Verbeek, sulla panchina della nazionale asiatica c’è Huh Jung Moo, che proverà a portare i suoi più avanti possibili. La squadra sudcoreana non può annoverare fra le sua fila giocatori di alto tasso tecnico e il leader sarà il capitano Park Ji-Sung, centrocampista del Manchester United. La maggior parte dei calciatori che verranno convocati per il Mondiale, gioca in patria, tranne qualche elemento come Lee Young Pyo del Borussia Dortmund, oppure il difesore dello Zenith San Pietroburgo Kim Dong Jin, o gli attaccanti Lee Keun e Park Chu, militanti rispettivamente nel Paris Saint Germain e nel Monaco: saranno loro a dare la qualità tecnica necessaria a passare agli ottavi di finale.

GRECIA: Otto Rehaggel ha inseguito la qualificazione mondiale dal 2001, quando arrivò sulla panchina della nazionale ellenica. Adesso, dopo anni di trionfo per la nazionale greca, tra cui l’incredibile trionfo a Euro 2004, torna alla fase finale del campionato del mondo, dopo l’unica partecipazione datata 1994. E in quella edizione, terminata alla fase a gironi, ha sfidato due delle squadre che incontrerà in Sudafrica, Argentina e Nigeria. Rehaggel può contare su una buona formazione, che rappresenta al meglio la crescita esponenziale del calcio greco. Gekas, attaccante del Bayern Leverkusen, è stato il capocannoniere delle qualificazioni della zona europea, con 10 reti messe a segno. Si gioca la qualificazione con Nigeria e Corea.

sabato 29 maggio 2010

GLI STADI DEL MONDIALE- SECONDA PARTE




Situato sulla riva del lago North End, l'impianto è stato costruito appositamente per il Mondiale. Inaugurato lo scorso anno, ha già ospitato eventi importanti, tra cui l'attesissimo derby di Soweto tra Orlando Pirates e Kaizer Chiefs. Lo stadio è destinato ad ospitare 5 partite dei gironi, 1 ottavo, 1 quarto di finale e la finale per il terzo posto. La capienza è di 46.082 spettatori.




Il Free State Stadium, noto per ragioni di sponsor come Vodacom Park, è uno stadio multiuso di Bloemfontein, ristrutturato in occasione della scorsa Confederations Cup, Il Free State Stadium ha ospitato la semifinale tra Spagna e Usa, con tutta probabilità la sfida più interessante dell'intera competizione. Nato nel 1952, ha una capienza di 45.000 posti, Ospiterà sei partite del prossimo Mondiale, tra cui l'incontro del padroni di casa contro la Francia.



Prende il nome dalla municipalità locale che comprende la città di Nelspruit. Mbombela è una parola Siswati (Una delle undici lingue ufficiali del Sudafrica) e significa: "molte persone insieme in un piccolo spazio".
Costruito appositamente per il Mondiale, è situato a 6 km a ovest da Nelspruit. L'impianto è costato 92.7 mln di euro e ospiterà quattro partite del torneo, tra cui la sfida dell'Italia contro la Nuova Zelanda. Capienza: 46.000 posti.



Progettato appositamente per il Mondiale, ospiterà quattro partite del torneo. Prende il nome da Peter Mokaba, uno degli esponenti più significativi della lotta contro il regime dell'apartheid. Si trova a cinque chilometri dal centro della città e ha una capienza di 45.000 posti. Il progetto della struttura si ispira alla pianta Baobab, con quattro “tronchi giganti” posizionati ai quattro angoli dell'impianto.



Prende il nome dalla popolazione locale. Il Royal Bafokeng Sports Palace è stato costruito nel 1999 e ospita diverse partite della Premier Soccer League, nonostante la città di Rustenburg non abbia una squadra propria. Situato a 12 chilometri dal centro della città, è a soli 25 minuti di auto da Sun City e 30 da Pilansberg.
Ha ospitato la sfida Sud Africa-Burkina Faso, partita di qualificazione ai Mondiali del 2002 vinta dai padroni di casa per 2-1.

giovedì 27 maggio 2010

GLI STADI DEL MONDIALE- PRIMA PARTE



Il First National Bank Stadium, meglio conosciuto come FNB Stadium o Soccer City, è uno stadio costruito nel 1987 ed inaugurato nel 1989 a Johannesburg, in Sudafrica. È uno degli stadi calcistici principali della South African Football Association, con 94.700 posti a sedere.
Molti dei più importanti eventi calcistici sudafricani sono stati giocati nell'FNB Stadium, infatti lo stadio ospiterà la finale dei Mondiali che si svolgeranno nel 2010 in Sudafrica. I lavori di ristrutturazione ed ampliamento, eseguiti in vista dei Mondiali 2010 hanno portato la capienza dello stadio da 80.000 a 94.700 spettatori.




L'Ellis Park Stadium, conosciuto per ragioni di sponsor col nome di Coca-Cola Park, è uno stadio situato a Johannesburg, in Sudafrica.
Lo stadio è di proprietà della squadra di rugby dei Golden Lions. Usufriscono dello stadio anche la Nazionale di rugby sudafricana e i Gauteng Lions, che militano nel Super 14. Oltre che per il rugby, lo stadio è usato anche per ospitare partite di Calcio, ospita infatti le partite casalinghe dei Orlando Pirates Football Club. Inoltre lo stadio verrà utilizzato per i Mondiali di calcio del 2010, per quest'occasione la capienza sarà aumentata a 70.000 posti.



l Green Point Stadium è uno stadio di calcio situato a Città del Capo, in Sudafrica. Il nome ufficiale dello stadio è in realtà "Cape Town Stadium", ma durante i lavori era comunemente chiamato Green Point Stadium, nome del vecchio stadio abbattuto. Lo stadio è stato costruito appositamente per ospitare alcune partite del Campionato mondiale di calcio 2010. Lo stadio ha una capacità di 69.070 persone, è collegato al lungomare da una via chiamata Granger Bay Boulevard, ed è immerso nel verde, circondato da un parco della superficie di ben 60 ettari. Lo stadio è stato inaugurato il 14 Dicembre 2009 e ospiterà cinque incontri del primo turno, uno del secondo turno, un quarto di finale e una semifinale del Mondiale 2010.



Il nuovo stadio di Durban, il cui progetto e’ ispirato alla bandiera del Sudafrica, con i suoi grandi archi a rappresentare l'unità di questo paese, prende il nome dall’ex Segretario Generale della Partito Comunista, Moses Mabhida, vanta una capienza di 70.000 posti. Lo stadio è il fiore all'occhiello di un'intera area che comprende ulteriori impianti sportivi, ristoranti, negozi, aree giochi per bambini e una zona pedonale che collega direttamente lo stadio al mare. L'impianto che ospiterà sette partite del Mondiale è stato inaugurato lo scorso 3 marzo, in occasione dell'amichevole Sud Africa-Namibia conclusasi 1-1.



Il Loftus Versfeld Stadium è uno stadio di calcio situato a Pretoria,Tra gli stadi più antichi del paese, è stato usato per manifestazioni sportive fin dal 1903, quando poteva ospitare solo 2.000 spettatori. Ha subito varie ristrutturazioni dal 1948 in poi, e attualmente ospita sia match di rugby che di calcio. Fu la sede, nel 1999, della prima vittoria della nazionale sudafricana contro una compagine europea: Sud Africa-Svezia 1-0. In questo impianto si disputeranno sei partite, tra cui un ottavo di finale. Capienza: 50.000 posti

mercoledì 26 maggio 2010

I MONDIALI AI RAGGI X


Inizia oggi la nostra personalissima marcia di avvicinamento al Mondiale 2010,il primo in una nazione africana.Si parte con l analisi delle squadre del girone A,che raggruppa i padroni di casa del Sudafrica,Uruguay,Messico e Francia.
SUDAFRICA
Due decenni di esclusione della FIFA dalle competizioni internazionali,per la guerra interna fra bianchi e neri ha sicuramente pesato sulla crescita di questa nazionale,il cui unico acuto è stata la vittoria in Coppa d Africa,edizione 1996.Da dimenticare le uniche presenze a un Mondiale(1998,2002) concluso al primo turno.
Difficile pronosticare un Sudafrica oltre il primo turno,nonostante giochi in casa,troppo modesta questa nazionale,che non è riuscita a raggiungere nemmeno la qualificazione in Coppa d Africa.Se si pensa che in 17 edizioni del Mondiale,la squadra di casa ha sempre passato il turno,la delusione di una precoce eliminazione sarebbe doppia.
MESSICO
Le 13 partecipazioni a un Mondiale la dicono lunga sulla bontà della scuola calcistica messicana,che ha raggiunto i quarti in due occasioni(1970,1986,entrambi i mondiali in casa) e si ritrova stabilmente fra le prime 16 nazionali del mondo.Quest anno potrebbe dire ancora una volta la sua,con giovani interessanti e con una discreta esperienza internazionale come Vela dell Arsenal,Jonathan e Giovani dos Santos del Barcellona.Poi,visto il periodaccio della Francia,l ottavo di finale non è un miraggio.
URUGUAY
I due mondiali vinti(1930,1950),le 14 Coppa America e i 2 titoli olimpici,fanno dell Uruguay una delle nazionali più blasonate del Mondo.Non sempre è filato tutto liscio però,vedi le 2 sole partecipazioni a un Mondiale nelle ultime 6 edizioni.
Tuttavia la qualità non manca,con Diego Lugano sapiente regista della difesa,e un attacco sulla carta atomico con Cavani del Palermo,Suarez dell Ajax e Forlan dell Atletico Madrid.In Sudafrica se la giocherà alla pari del Messico e della Francia
FRANCIA
La Francia si presenta in Sudafrica da vice-campione del Mondo e con una fucina di campioni impressionante.Tuttavia,la qualificazione sofferta(grazie al famoso fallo di mano di Henry con l Irlanda) e la guida tecnica di un allenatore non certo vincente come Domenech,mette in dubbio un ruolo di protagonista in questo Mondiale.Le esclusioni eccellenti di Benzema,Mexes e Frey è comunque coperto da fuoriclasse come Anelka,Henry,Gourcouff e Ribery.....basterà?

ARTICOLO SCRITTO....DALL'AMICO FRANCESCO VINCI........

LE AVVERSARIE DELL'ITALIA AI MONDIALI





PARAGUAY.
I sudamericani vengono da un girone di qualificazione nel quale hanno battuto Argentina e Brasile,costringendo Maradona agli straordinari. Il ct Martino alterna il 4-4-2 al 3-5-2 che poi è un modo elegante per definire il 5-3-2 con gli esterni a fare mucchio in difesa se c'è ne bisogno.Santa Cruz,Haedo Valdez e Oscar Cardozo sono i giocatori più rappresentativi.Barreto è il metronomo del centrocampo, mentre un punto debole potrebbe essere il portiere Villar.Guai però a sottovalutare l'orgoglio di questa squadra non giovanissima che proprio contro l'Italia cercherà di dare il massimo per iniziare bene la competizione.
SLOVACCHIA.
La Slovacchia, ultima avversaria del girone in ordine di tempo, è una debuttante ma la sua stella Marek Hamsik, giocatore del Napoli,potrebbe illuminare in qualsiasi momento la sua squadra. Il ct Weiss schiera anche il figlio Vladimir, centrocampista laterale del Manchester City.La Slovacchia si schiera con il classico 4-4-2 non manca di certo di forza fisica e piedi buoni per mettere in difficoltà chiunque. Al centro della difesa schiera il giocatore del Liverpool,Martin Skertel espressione di un gruppo che mixa esperienza e sfrontatezza.
NUOVA ZELANDA.
La Nuova Zelanda ci ha già messo in difficoltà alla Confederations Cup, dovremo fare attenzione alla loro corsa e fisicità. Il ct Ricki Herbert allenatore anche del Wellington Phoenix, è passato con successo dal 4-4-1-1 al 3-4-3. Ryan Nelsen, centrale del Blackburn Rovers, è considerato il giocatore neozelandese più forte che abbia mai giocato in Inghilterra e ce ne sarà bisogno visto l'atteggiamento offensivo dei kiwi che hanno poco da perdere e molto da guadagnare,come tutte le squadre che incontreremo. Da tenere d'occhio anche il centrocampista dei San Jose Earthquakes Simon Elliot e l'attaccante Shane Smeltz, miglior giocatore d'Oceania nel 2007 e nel 2008.

martedì 25 maggio 2010

LE FAVORITE AI MONDIALI 2010


manca ormai poco all'inizio dei mondiali 2010 che si terranno in sudafrica. La lista delle squadre pretendenti al titolo è come sempre vario....e allora stiliamo una piccola lista:
INGHILTERRA .
Puntando tutto su Fabio Capello gli inglesi sperano di riuscire a portare a casa il Mondiale che manca dal 1966, e il ct ha subito portato aria nuova in un ambiente, che troppe volte si è trovato a vivere di scandali e gossip, perdendo di vista il gioco sul campo. E’ inutile ribadire i giocatori a disposizione dell’ex tecnico di , Juventus, Real Madrid , tra cui Gerrard, Lampard, Rooney, John Terry, insomma una rosa con pochi punti deboli e tante qualità. Per quanto visto nelle qualificazioni, può arrivare fino in fondo.
SPAGNA .
Sulle ali dell’entusiasmante Europeo 2008 si presenta alle liste di partenza come una delle grandi favorite al successo finale del Mondiale 2010.
Il punto di forza è costituito dal centrocampo blaugrana formato da Xavi e Iniesta, oltre a Fabregas...l'attacco collaudato composta da Torres e Villa....e una difesa molto forte con Puyol e Piquè......Una formazione pressocchè perfetto, per qualità, gioco espesso ed esperienza internazionale. La difesa, l’unico punto su cui i critici potevano storcere il naso, è ben assestata e registrata dalla coppia blaugrana Puyol-Piquè. Mai come quest'anno la Spagna è tra le favorite non può più fallire..
BRASILE.
non sono mancate le polemiche,a causa delle convocazioni di dunga..... fuori i vari Ronaldinho, Adriano, Ronaldo e Pato, il ct si affida alla sicurezza Luis Fabiano, che già nella Confederation Cup del 2009 ha dimostrato di essere attualmente, il miglior terminale offensivo per il gioco stile ‘'europeo’’ del ct brasiliano. Quest'anno il brasile avrà forse la difesa più forte mai avuta al mondiale da una nazionale carioca...con il portiere attualmente più forte al mondo, julio cesar, poi maicon,juan,lucio...il brasile difficilmente sbaglia due edizioni dei mondiali avendo fallito nel 2006...questo è l'anno del riscatto.
ARGENTINA.
Dopo la grande paura, si può pensare a sognare in grande. La Seleccion di Maradona appare, però, un cantiere ancora aperto, con una non definita formazione base. C’è da aggiungere che certe scelte di Maradona(l'esclusione di Zanetti e Cambiasso) destano quanto mai più di un dubbio, come l’affidarsi a uomini molto avanti con l’età. Ma il tecnico argentino è sempre molto attento alla crescita dei talenti argentini, che giocano sia in patria che all’estero. I risultati e le prestazioni fornite durante le qualificazioni, farebbero pensare al peggio. Ma si tratta di una potenza calcistica mondiale, reduce da risultati deludenti in Coppa del Mondo e pertanto, potrà contare sull’orgoglio e la freschezza dei suoi campioni, Messi su tutti. Il girone appare superabile, per il proseguo è necessario acquisire tanta fiducia in sé.

LE POSSIBILE OUTSIDER SONO ITALIA.OLANDA , GERMANIA E PORTOGALLO....

lunedì 24 maggio 2010

jose mourinho e l'inter sul tetto d'europa




dopo un'attesa durata 45 anni....l'inter è di nuovo sul tetto d'europa dopo una stagione straordinaria...culminata con la vittoria del trofeo più importante la champions league , artefice di questa cavalcata in primis....jose mourinho...che aldilà delle polemiche ....si è confermato tra i migliori allenatori del mondo....a finire in copertina non c'è solo lo special one ma anche "el principe" milito...che a 31 anni...non aveva ancora vinto un trofeo in europa...e in un solo anno addirittura 3 e ancora non è finita,altri protagonisti sono il capitano zanetti che più di tutti merita questo trofeo,cambiasso,eto'ò e la difesa di ferro con lucio,samuel,maicon,chivu e lo strepitoso julio cesar.......alla fine l'inter ha meritato questa edizione della champions league anche se ha sofferto all'inizio rischiando anche di non passare agli ottavi e in semifinale al camp nou......nella partita forse più difficile degli ultimi anni per l'inter.....ha dimostrato di avere il gruppo più forte e più unito, due componenti fondamentali per raggiungere il traguardo più prestigioso.....

ecco il blog che vi terrà compagnia...

ecco il blog che vi terrà compagnia ......nelle calde giornate estive..con notizie sui mondiali 2010....trattative del mercato estivo....e tanto altro....sopratutto sull'italia e sul napoli