tuttocalcio

tuttocalcio

mercoledì 2 giugno 2010

I MONDIALI AI RAGGI X


oggi parliamo del girone c ..........composto da inghilterra,stati uniti,algeria e slovenia.

INGHILTERRA:
Arriva in Sudafrica con gli occhi puntati addosso, visto che è considerata come una delle favorite alla vittoria finale. Fabio Capello ha risollevato le sorti di una nazionale depressa all’indomani della mancata qualificazione ai campionati europei 2008. Si è visto un ordine tattico, un gioco efficace e a tratti spettacolare, che sfrutta finalmente la grossa potenzialità a disposizione. E’ inutile ribadire i giocatori a disposizione dell’ex tecnico di Milan, Juventus, Real Madrid e Roma, tra cui Gerrard, Lampard, Rooney, John Terry, insomma una rosa con pochi punti deboli e tante qualità. Per quanto visto nelle qualificazioni, può arrivare fino in fondo.

STATI UNITI:
Dopo il sorprendente secondo posto in Confederations Cup, la nazionale statunitense ritorna in Sudafrica con la voglia di sorprendere. Ma si tratta di una formazione giovane, a cui prestare molta attenzione, senza sottovalutare la sua forza fisica e il talento di alcuni suoi elementi. Difficile arrivare ai quarti come nel 2002, ma il passaggio agli ottavi è possibile. La rosa a disposizione di Bob Bradley è molto giovane e reduce dalle esperienze nei campionati europei. Il giocatore più importante è Landon Donovan, 115 presenze e 41 reti nella nazionale a stelle e striscie, che guiderà la squadra in campo.

ALGERIA:
Ritorna ai Mondiali, dai quali mancava da Messico 1986. Allora l’avventura si concluse ad un passo dalla qualificazione agli ottavi, stavolta i magrebini provano a conseguire l’impresa, sfiorata 23 anni fa. La qualificazione alla fase finale è pervenuta dopo un tumultuoso spareggio contro l’Egitto, vinto in maniera inaspettata. Il tecnico Saadane ha a disposizione una squadra che può vantare alcuni buoni calciatori, militanti per la maggior parte nei campionati europei, come quello francese, quello inglese o quello italiano. Spiccano alcune individualità come , Yebda e l’esperto Saifi, che dovranno provare a portare la squadra a realizzare il sogno ottavi di finale.

SLOVENIA:
Ritorna a sorpresa in una fase finale del Mondiale, dopo l’unica partecipazione datata 2002. La nazionale balcanica, grazie ad un poderoso sprint finale, è riuscita a garantirsi il secondo posto utile ad accedere allo spareggio per la qualificazione Mondiale, vinto poi sorprendentemente contro la Russia. Il tecnico Matjaz Kek disporrà di un 23 non troppo giovane, ma nemmeno avanti con l’età. Ci sarà Zlatko Dedic, eroe della qualificazione, ma anche gli esperti Koren e Komac a metà campo. In generale, si tratta di una formazione modesta qualitativamente e a livello di esperienza internazionale, ma che sfrutterà le sue prerogative, come la grinta, la tenacia, caratteristiche tipiche delle squadre balcaniche.

Nessun commento:

Posta un commento