tuttocalcio

tuttocalcio

lunedì 11 aprile 2011

OTTAVA GIORNATA CLAUSURA ARGENTINO 2011

Con le sconfitte di Estudiantes, San Lorenzo e Olimpo, avanzano le inseguitrici che infoltiscono così il gruppo di testa. Godoy, River e Vélez corrono forte e approfittano della situazione. Vittoria fondamentale dell’Argentinos sul campo del Banfield per 2-0. Dal fondo classifica nessun cambiamento significativo.

Dieci squadre in 3 punti – La classifica della Primera Division è quanto mai in fase di caos. Dalla prima alla decima posizione, ci sono solamente 3 punti di differenza che sottolineano l’equilibrio fra le forze in gioco. La partita del giorno era Boca-Estudiantes, terminata 2-1 per gli Xeneizes grazie alla rimonta firmata Riquelme, ancora a segno con una punizione magistrale e da Lucas Viatri, bomber molto discusso che a un minuto dalla fine ha trasformato con un pregevole tuffo di testa un cross preveniente dal fondo. Il vantaggio degli ospiti era stato di Lopez, nei primi minuti di gioco. Vince anche il River, imponendosi di misura in casa del Quilmes grazie al goal di Ferrari, a segno dopo un’azione da manuale condotta da Almeyda e Lamela che con una serie di passaggi di prima, hanno mandato in rete il peruviano (c’è però sospetto di offside).

Ci siamo anche noi – Le inseguitrici delle prime posizioni, hanno raccolto più di quanto previsto. Il Vélez addirittura si è aggiudicato lo scontro diretto con l’Olimpo (già appagato?) vincendo a Bahia Blanca per 2-1. Grosse responsabilità per la difesa casalinga che ha regalato in maniera grossolana il primo goal ad Alvarez, dopo nemmeno due minuti di gioco. Il pareggio di Rolle dal dischetto è stato illusorio, dato che in apertura di ripresa è arrivato il definitivo 2-1 di Papa che ha raccolto una palla vagante in area. Si è inserito nel gruppo di testa anche il Godoy Cruz, che già nell’Apertura stupì tutti da outsider, vittorioso per 3-1 contro l’Huracan grazie ad una doppietta di Navarro. L’Argentinos corsaro a Banfield, rimane l’unica squadra a non aver ancora perso una partita e spicca così il volo verso l’alta classifica. Le reti di Niell e Bogado, hanno tagliano le gambe a un Banfield volenteroso ma poco incisivo in fase offensiva.

Quotazioni in ribasso – Le deluse dell’8a giornata sono Racing e San Lorenzo. I biancazzurri di Avellaneda si sono fatti sorprendere a domicilio 2-1 dall’ottimo Tigre che ha sfruttato a dovere il momento di gloria del bomber Stracqualursi, ancora una volta decisivo per i suoi, alla quinta rete nel Clausura. Anche il San Lorenzo di Diaz ha dovuto arrendersi fra le mura amiche contro il Colon. Il doppio vantaggio di Acosta a fine primo tempo, è stato dimezzato solo nel recupero del secondo tempo da Carmona, ma il Cyclon deve recriminare per non aver sfruttato la superiorità numerica avuta a proprio favore per tutto il secondo tempo.

Bassifondi – Unica nota positiva del fondo classifica, è la vittoria dell’Independiente sul campo del Gimnasia LP per 2-1, con goal vittoria al 91’ del pezzo pregiato Pellerano, già nel mirino di molti club europei. Il pareggio fra Newell’s e Arsenal non accontenta nessuno. La squadra di Sensini fatica visiblmente ad uscire dalla crisi ma riesce se non altro a rimontare lo 0-2 iniziale (Leguizamon e Obolo) con Cobelli e Almiron in apertura di ripresa, fissando il punteggio sul 2-2. Inutile e scialbo anche il pari a reti inviolate fra All Boys e Lanus.

Classifica – Estudiantes e River 15; Godoy, Vélez e Argentinos 14; San Lorenzo, Olimpo e Colon 13; Racing e Banfield 12; Lanus e Tigre 11; Huracan, Independiete e Boca 10; Arsenal 9; Gimnasia 8; Newell’s ed All Boys 5; Quilmes 2.